SCOPRI IL TERRITORIO
ANTIGNANO E LE COLLINE ALFIERI
​
La Casa delle Foglie Sussurranti è adagiata sulle dolci colline astigiane, a cavallo tra Langhe e Roero, rinomato cuore piemontese del buon vino e del buon cibo. Ma non solo. Oltre all’indiscussa cultura gastronomica, il territorio di Asti offre una vasta gamma di possibilità paesaggistiche e culturali, in un territorio ancora poco battuto dal turismo di massa e quindi per tanti aspetti tuttora incontaminato.
La Casa si pone inoltre in un luogo logisticamente strategico, Antignano, delizioso comune astigiano in direzione di Alba, famoso per la coltivazione del mais ottofile, un prodotto straordinario custode della storia contadina delle nostre terre, presidio Slow Food. Si tratta di una varietà di mais autoctona abbandonata nel tempo in funzione di una produzione industriale di massa, mantenuta da pochissimi contadini caparbi proprio qui ad Antignano e ormai riconosciuta a livello nazionale e internazionale.
​
​
Antignano sorge sui resti romani di un insediamento documentato intorno al 200 a.C., in un contesto paesaggistico caratterizzato da noccioli, ciliegi e vigneti che ne fanno un mosaico di colori e profumi unico e indimenticabile.
Antignano si trova sulle sponde del fiume Tanaro, immerso nel parco delle Rocche che lo costeggia e che fa da cornice a splendidi trekking da percorrere a piedi, in bici, a cavallo.
​
L’area è una riserva naturale di grande interesse ambientale: il paesaggio collinare è caratterizzato da vigneti, piante di ciliegio e di nocciole, rinomato anche per la riserva di pesca ricca di specie ittiche. Sulle sponde del fiume fu ritrovata una piroga di origine basso medioevale, oggi conservata, insieme all’elmo etrusco e altri reperti archeologici, nel Museo di Antichità di Torino.
​
La scarpata incisa dal corso d’acqua è modellata in forma di calanchi e lame affilate alla base, dove affiorano argille e marne a guisa di piramidi di terra alla sommità formata dalle sabbie di Asti: tali morfologie sono analoghe per genesi alle “Rocche del Roero”.
​
Oggi la Riserva è attraversata da strade campestri ombreggiate da querce, pioppi e salici con un’interessante vegetazione acquatica che dà ospitalità a una ricca fauna in particolare con nidificazione di specie di uccelli rari.
​
​
​
​
Antignano si trova a pochi minuti dal centro storico di Asti, città che amiamo e in cui sapremo guidarvi alla scoperta di angoli unici di storia. Inoltre, si affaccia sulle Colline Alfieri, anticamera della provincia di Cuneo e delle sue rinomate Langhe.
Sia ad Asti che a Govone si svolge ogni anno, nel mese di dicembre, il grande evento natalizio “Il Magico Paese di Natale”, un contenitore invernale di eventi e iniziative per grandi e piccini che ha saputo adattarsi alle esigenze del territorio e diventare così sempre più famoso.
​
​
​
Dista circa 20 minuti da Alba, un’ora da Torino e poco di più da Milano, da Genova con le sue Cinque Terre, dalle meravigliose Alpi e dal confine con la Francia.
La Casa delle Foglie Sussurranti permette quindi, restando immersi nella pace e nella quiete della natura, di muoversi sul territorio comodamente e assaporarne tutte le stagioni a seconda del periodo di permanenza: in primavera e in estate, con la sua meravigliosa natura rigogliosa, gli eventi artistici e culturali, i percorsi a piedi o in bicicletta, la vicinanza alle grandi città ma anche al mare e alle montagne; in autunno, per godere appieno del Settembre Astigiano e del tripudio di vino, tartufi e buon cibo; in inverno, con i mercatini di Natale a due passi.
Tutto questo fa della Casa delle Foglie Sussurranti un angolo di pace immerso in un crocevia strategico, comodo ai trasporti e ai servizi, che vi permetterà di scoprire quanto di meglio abbia da offrire il territorio piemontese e, in generale, il Nord-Ovest d’Italia.