SCOPRI IL TERRITORIO
ASTESANA, ROERO E MONFERRATO
​
Un territorio a forma di grappolo, che si estende tra le splendide colline del Monferrato e delle Langhe, tra gli incantevoli paesaggi vitivinicoli che nel 2014 hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento Unesco.
​
L’Astigiano, famoso nel mondo per i suoi vini, merita di essere conosciuto anche per la sua storia, per l’arte e le tradizioni che ritornano puntuali nei grandi eventi di settembre o in tutte le manifestazioni che animano i tanti piccoli, ma vivacissimi, comuni del territorio.
​
Astesana e Astigiano non sono sinonimi, bensì si riferiscono a due concetti territoriali complementari ma specifici. Il primo è un territorio che fa parte dell'Astigiano, che a sua volta comprende Astesana, Basso e Alto Monferrato astigiano e Langa Astigiana.
Asti nel mondo significa Spumante ma la gamma delle DOC e DOCG astigiane comprende tutte le tipologie di vini: bianchi, rossi, dolci, secchi, vivaci e spumanti, capaci di accompagnare i menù più svariati per i palati più raffinati. Grandi rossi come la Barbera, o piccole e preziose tipicità di un unico comune come il Loazzolo passito o la Gamba di Pernice di Calosso. In tutti i casi sono produzioni di tipo familiare, seguendo la tradizione e inseguendo la qualità più della quantità. Qualità che potrete toccare con mano (o meglio con il gusto e l’olfatto) nelle tantissime aziende vinicole, sia nelle cantine storiche sia in quelle di più recente costruzione, nei vigneti (in parte patrimonio UNESCO) che ricoprono le nostre colline, così difficili da curare per le pendenze e gli stretti filari in cui l´accesso dei mezzi meccanizzati è quasi impossibile.
A piedi, in mountain bike, a cavallo o accompagnati da dolcissimi asini (trekking someggiato), questi i modi migliori per immergersi nel paesaggio e nella storia dell’Astigiano. Tanti sono i percorsi segnalati adatti a tutte le esigenze, dalle famiglie con bambini a chi ama i lunghi trekking di più giorni.
Punta estrema della provincia di Asti quasi ai confini con la Liguria, la Langa astigiana è un territorio di grande fascino per molti aspetti: l'altitudine delle sue colline dove i vigneti pian piano lasciano spazio ai noccioleti, ai pascoli e ai boschi, il clima che risente già della vicinanza del mare e permette di veder fiorire le ginestre e orchidee rare, i suoi piccoli borghi medioevali, le antiche torri di avvistamento innalzate, secondo la tradizione, per contrastare le invasioni dei Saraceni.
​