SCOPRI IL TERRITORIO
ASTI
​
Asti è una città tutta da scoprire. Quasi trascurata fino a pochi anni fa dagli itinerari turistici ufficiali, sta vedendo un aumento graduale dell’affluenza di viaggiatori dall’Italia e dall’estero grazie al suo splendido centro storico, culla dei versi del grande drammaturgo Vittorio Alfieri.
Edificata dai Romani con il nome di Hasta, fu un municipio medievale di grande importanza, crocevia di scambi commerciali tra l’Italia e il resto dell’Europa.
​
Conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini, e in particolare per l’Asti Spumante, è la sede del più importante concorso enologico d’Italia, la Douja d’Or.
Celebre anche il suo Palio storico, che ha radici medievali legate alle celebrazioni patronali dedicate a San Secondo, e culmina nella corsa dei cavalli montati a pelo, ossia senza sella.
Negli ultimi anni ha sempre più rilevanza il grande Festival delle Sagre Astigiane, manifestazione enogastronomica che vede coinvolti oltre 40 comuni della provincia con i loro prodotti tipici.
​
​
​
Ma Asti è molto più di questo: ricca di spazi culturali che ospitano festival di teatro, rassegne letterarie e musicali, offre a chi si concede di intrattenersi nel suo centro storico incantevoli scorci, trattorie e enoteche di qualità, rioni ricchi di storia, ciascuno con una propria peculiarità. Non mancano i monumenti di interesse storico e culturale: dalla splendida Cattedrale, considerata la più importante in stile gotico di tutto il Piemonte, la collegiata di San Secondo, ove sono custodite le reliquie del santo, la chiesa di Viatosto che si affaccia su tutta la città offrendo un panorama mozzafiato. È ricca inoltre di torri medievali, di testimonianze rinascimentali e di palazzi barocchi recentemente restaurati e diventati sede di musei e mostre d’arte moderna e contemporanea: tra i più importanti citiamo Palazzo Ottolenghi, Palazzo Mazzetti, il Palazzo Civico.
​
Del periodo romano, sono ancora presenti, la Torre Rossa, probabile vestigia della porta occidentale della cinta romana, la domus di Via Varrone, i resti dell'anfiteatro, delle terme e del foro.
Del periodo romanico di notevole interesse sono le cripte di Sant'Anastasio, San Secondo (VII secolo) in cui è conservato il corpo del patrono e san Giovanni.
In città vi sono anche alcune riserve naturali, come Valle Andona, Valle Botto e Val Grande, oltre alla riserva e oasi del WWF Villa Paolina.
A pochi minuti da Asti si trova inoltre la tenuta Il Feudo, un bellissimo parco dotato di campi da golf immersi nella natura.
Saremo lieti di guidarvi alla scoperta di Asti e delle sue bellezze attraverso proposte di itinerario e consigli utili in base alle vostre esigenze.
Potrete scegliere fra tranquille passeggiate naturalistiche nelle Riserve Naturali, i tracciati della Via Francigena, gli itinerari tra le chiese romaniche e i vigneti, i percorsi letterari e religiosi, dal sentiero della nocciola a Castellero a quello delle Cinque Torri in Langa Astigiana, dai luoghi di Don Bosco a quelli dei grandi poeti Vittorio Alfieri e Cesare Pavese.
​
​
​
​
​
​
​